Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2025
La posizione remota, le spiagge incontaminate e il clima mite, rendono Koh Lanta un luogo deliziosamente esotico.
Il distretto, si compone di 4 isole principali, di cui la più grande e famosa e la quale in cui faremo riferimento in questa guida, è Mu Ko Lanta. Le altre sono Mu Ko Klang, Mu ko Ngai e Mu Ko Rok, in ordine di grandezza.
Koh Lanta, si trova a circa 70 km da Krabi, nella parte più meridionale della provincia della Thailandia e può essere vista come una divertente fuga da famose destinazioni turistiche come Phuket e Phi Phi.
Koh Lanta è popolare tra i visitatori che cercano una vacanza lontano dalle feste e dai luoghi più battuti dal turismo di massa. Qua, ad esempio, non si trovano Mc Donald’s, Starbucks. Sono invece più comuni le strutture a gestione famigliare che hanno indubbiamente un sapore più autentico.
Non mancano comunque i bar sulla spiaggia e i posti dove divertirsi, ma il tutto in maniera più pacata e tranquilla rispetto alle destinazioni turistiche più famose.
Viste quindi queste caratteristiche, l’isola è molto amata e frequentata da coppie, famiglie con bambini piccoli, backpackers e amanti della natura e dello snorkeling.
La maggior parte delle spiagge dell’isola, sono situate nella parte occidentale.
Ecco alcune tra le principali.
Considerata una tra le più belle spiagge di Koh Lanta con le sue acque azzurre, la sabbia morbidissima e bianca, è il posto ideale per nuotare e rilassarsi in acqua.
Phra Ae Beach è chiamata anche Long Beach, ed è, come suggerisce il nome, la spiaggia più lunga dell’isola con i suoi quattro chilometri.
L’acqua del suo mare è di color turchese, ma i fondali presentano alcune rocce e diventano rapidamente profondi, non rendendola adatta al nuoto se non esperti.
Situata in una delle baie più belle dell’isola, caratterizzata dal gruppo di montagne che la circondano e che offrono un paesaggio mozzafiato.
Ba Kan Tiang, ha un’atmosfera molto tranquilla e rilassata ed è uno tra i posti ideali per godersi bellissimi tramonti. Questa spiaggia ospita inoltre il resort di lusso Pimalai annoverato tra i migliori dell’isola.
Quasi il 90% degli abitanti di Koh Lanta sono di origini thailandesi-musulmane e thailandesi-cinesi, ma la popolazione di quest’isola è cresciuta e si è diversificata in modo significativo con il crescente settore turistico.
Oggi è pertanto presente un mix etnico culturale con la presenza di “zingari di mare” e molti occidentali che vivono permanentemente sull’isola.
Il clima della regione è tropicale, ed esistono due importanti monsoni.
Nei mesi da novembre ad aprile, l’isola ha un clima caldo, con venti da nord-est e aria secca. Durante Marzo /Aprile, le temperature aumentano e dopo lunghi mesi di assenza di pioggia sull’isola e il clima diventa piuttosto arido.
La stagione umida dei monsoni, da maggio a ottobre, è caratterizzata invece da venti da sud-ovest che trasportano aria umida e piogge dall’ oceano indiano.
I cambiamenti in questa stagione contribuiscono anche a ripristinare la foresta lussureggiante e rendono le temperature più piacevoli.
Come in molte altre zone della Thailandia, anche qua, durante il periodo delle piogge arrivano scrosci giornalieri o occasionali che durano solitamente poche ore e non disturbano pertanto la permanenza sull’isola.
Durante tutto l’anno ci sono molte attività che si possono svolgere sull’isola. Ecco un elenco delle più comuni e piacevoli:
Se vi è piaciuta questa breve introduzione di Koh Lanta, potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti, oppure se volete organizzare delle escursioni, dei tour, o un itinerario completo in quest’area, contattateci senza impegno.
Vi forniremo maggiori informazioni, e saremo lieti di organizzare il vostro viaggio dei sogni.