info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220
info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2025

Koh Samui, è un’isola estremamente cosmopolita, che attira viaggiatori da tutto il mondo.

Che vogliate soggiornare in semplici bungalow sulla spiaggia, o in uno dei tanti resort o ville di lusso di Koh Samui quattro gare te quello che state cercando a prezzi decisamente competitivi!

Koh Samui è la seconda isola thailandese in termini di grandezza e divertimento dopo  Phuket e anche la seconda  a mantenere una vasta portata di servizi e offerta adatta per tutti.

Si passa dal trambusto e l’eccitazione di Chaweng Beach con il suo ambiente vibrante e in altri momenti anche rilassante, allo scenario senza tempo del villaggio dei Pescatori di Bophut, fino al paradiso delle spiagge tropicali di Maenam.

 

POSIZIONE

Koh Samui è situata nel mare del golfo della Thailandia sulla costa orientale dell’istmo di Kra. E’ un’isola che offre veramente di tutto. Diverse spiagge mozzafiato, foreste, verdi catene montuose, stupendi centri termali immersi nella natura

COSA FARE A KOH SAMUI

È da diversi anni un luogo turistico popolare, grazie all’ ambiente meraviglioso e all’ altissima offerta di servizi e attrazioni. A Koh Samui, è possibile praticare moltissime attività. Tra queste: il nuoto, il kayak, lo sci d’acqua, il Kite surf, lo snorkeling. In particolare nel vicino Parco Nazionale di Ang Thong.

Inoltre, a Samui, non manca sicuramente la vita notturna. Potrete passare una serata vivace o un’altra più tranquilla e di classe in un ristorante elegante e sofisticato 

Oppure, se vi piace passeggiare, avrete modo di esplorare il mercato notturno e assaggiare lo street food Thailandese. Se amate fare shopping in uno dei tanti negozi che vendono artigianato locale e souvenir, troverete anche questo!

SPIAGGE

Come di consueto nei nostri articoli dedicati alle località, facciamo una carrellata di alcune tra le spiagge principali dell’isola

Come di consueto nei nostri articoli dedicati alle località, facciamo una carrellata di alcune tra le spiagge principali dell’isola

Chaweng

Questa spiaggia di sabbia bianca, è in assoluto la più famosa, turistica e attrezzata dell’isola.

Qua, si trovano locali ristoranti e strutture di ogni genere e, nonostante questo, la spiaggia conserva una straordinaria bellezza naturale nei suoi circa 5 chilometri di lunghezza.

Lipa Noi

Questo tranquilla spiaggia di sabbia fine e bianca come la neve è caratterizzata da acque molto calme di color turchese e fondali bassi e sabbiosi.

E’ una tra le spiagge esclusive e ideali per le famiglie con i bambini. Se desiderate essere fuori dal circuito turistico dell’isola e godere di un mare stupendo e sicuro dove far nuotare i propri figli questo è il posto ideale

Lamai

La seconda spiaggia dopo Chaweng per popolarità.

Leggermente più tranquilla, anch’essa offre uno scenario veramente stupendo in stile tropicale, con vita serale e tutti gli standard necessari.

Bophut

Bophut, era una volta un semplice villaggio di pescatori. Negli anni ha subito negli anni un forte sviluppo con strutture e resort adatti a tutte le esigenze.

Oggi resta comunque uno dei posti meglio conservati dell’isola, sia a livello ambientale che culturale.

E’ il luogo ideale per chi cerca buoni standard, e allo stesso tempo non vuole essere nella zona più turistica in assoluto.

Maenam

Questa spiaggia, è decisamente più tranquilla rispetto alle precedenti, ed era originariamente conosciuta e frequentata soprattutto da backpackers.

Oggi grazie ai numerosi resort di diverso livello, arrivano visitatori di ogni tipo.

RISTORANTI E CIBO

Samui accontenta tutti anche quando si parla di cibo.

Qui si passa dai ristoranti tipici thailandesi con cibi preparati localmente e al momento, in perfetta tradizione Thai.

Si trovano poi le location più alla moda, specializzate in cucina fusion internazionale, che servono qualsiasi specialità, dal pesce fresco alle verdure locali fino agli hamburger in stile americano. Perciò, se avete intenzione di fare una dieta iniziate dopo la vostra vacanza a Samui!

CURIOSITÀ

Fino alla fine degli anni ’80-90 Koh Samui era un’isola praticamente sconosciuta, selvaggia e allo stato naturale. Qui la gente del posto, si occupava prevalentemente di pesca e agricoltura. L’avvento del turismo ha visto la crescita di diversi villaggi lungo le spiagge più importanti: Chaweng, Lamai, Bophut e Maenam per citare le principali.  

Sono state costruite molte infrastrutture necessarie per una piacevole e confortevole vacanza tropicale, ma l’isola ha mantenuto comunque la sua identità originale. Le attività agricole e di pesca vengono svolte ancora oggi al di fuori di queste aree più sviluppate.

PERIODO MIGLIORE PER VISITARE KOH SAMUI

Un’altra caratteristica interessante di quest’isola, è che essendo posizionata nel Golfo della Thailandia, ha un clima diverso a quello che troverete nel versante delle Andamane. Perciò, nel periodo estivo, quando ad esempio a Phuket siamo nel pieno periodo delle piogge, a Samui, è il periodo ideale per venire a fare una vacanza.

Infatti, ad agosto per esempio, il clima non è torrido come a Marzo, Aprile e si trovano comunque moltissime giornate di sole. Anche Febbraio, Giugno e Luglio sono mesi buoni per visitare l’isola. Tendenzialmente i mesi più piovosi sono quelli di maggio, di ottobre e novembre.  

VITA NOTTURNA

Che vogliate andare a ballare, o godervi la vista sul mare mentre sorseggiate un bicchiere di buon vino, Samui la sera ha qualcosa da offrire per tutti. Dai Beer Bar in Soi Green Mango a Chaweng ai tranquilli localini sulla spiaggia di Maenam.

Coco-Tam

Coco Tam è un bar divertente e molto popolare sulla spiaggia di Bophut. Qui, troverete rilassanti e confortevoli divani e tavolini realizzati con materiali naturali proprio sulla spiaggia. È il luogo ideale per bere un drink al tramonto in un’atmosfera magica

Soi Green Mango

Soi Green Mango è da sempre la strada del divertimento serale di Koh Samui per antonomasia, l’equivalente in scala ridotta di Soi Cowboy a Pattaya.

Anche se negli ultimi anni la strada ha visto un po’ diminuire la sua popolarità a vantaggio di altre aree dove sono nati locali alla moda, resta sempre un “must” da vedere sull’isola.  Qui si possono consumare bevande e drinks a prezzi molto economici, fare conoscenze, ballare e divertirsi con musica ad alto volume.

Si trovano poi molti locali alla moda. Discoteche ristorantini ma anche birrerie, pub e go-go club, nei quali vedrete molte giovani ragazze in piedi fuori dei locali in cerca le clienti.

CONCLUSIONI

Ci auguriamo che con questa breve guida siamo riusciti a dare un’idea di quello che offre Koh Samui e come valga la pena visitare questo luogo almeno una volta nella vita.

Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti relative alla destinazione che avete appena letto, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!